Il Progetto
Scopo
Realizzazione di una App di promozione territoriale da distribuire gratuitamente su piattaforma Android e Ios (Apple), fruibile sugli smartphones e sui tablet. “TursinAPP”, questo è il nome dell’applicazione, permetterà di promuovere il cartellone e il programma degli eventi e le attività istituzionali, culturali, commerciali e turistiche realizzate tutto l’anno. Tale applicazione interagirà anche con portale web creato ad hoc, aggiornabile autonomamente da una redazione distribuita, permettendo di avere contenuti e news sempre aggiornati a siti esistenti, distribuendo feed e informazioni.
Funzionalità
L’utente potrà fruire facilmente di contenuti multimediali ricchi e interattivi attraverso un’interfaccia grafica comoda e intuitiva. Partendo dalla schermata principale dell’applicazione, sarà possibile raggiungere ognuna delle singole funzionalità disponibili con un’unica interazione (tocco sul display) con l’interfaccia grafica, garantendo all’utente estrema facilità nella fruizione dei contenuti.
L’applicazione disporrà, inoltre, delle seguenti funzionalità:
– Catalogo delle produzioni tipiche e dei punti di interesse
– Elencazione di itinerari tematici, con la generazione di itinerari personalizzati
– Condivisione dei contenuti anche su reti sociali
– Indicazione di elementi d’interesse rispetto alla propria posizione.
In particolare, l’accesso a schede informative sui più importanti punti di interesse disseminati sul territorio regionale permetterà di visualizzare le informazioni, nelle seguenti macro categorie:
– Storia/Cultura
– Enogastronomia
Sarà garantito lo scambio di informazioni con schede fisiche appositamente ubicate in vari punti di interesse, accessibile attraverso QR Code e con rimando diretto alle schede informative dell’app predisposte all’uopo.
Contenuti
Le schede informative in italiano e inglese saranno realizzate per 30 punti di interesse con adeguato materiale multimediale a corredo.
Sistema di indicazioni sponsorizzate e banner
Abbinate alle pagine informative e alle schermate sugli eventi, ci saranno dei richiami alle attività commerciali che aderiscono, con schede informative di dettaglio.
Inoltre è previsto un sistema di banner a rotazione su un’area del display che permetta di promuovere iniziative o attività commerciali.
Condivisione
L’applicazione consentirà all’utente di condividere con le proprie reti sociali su Web le informazioni che ritiene interessanti. In corrispondenza di ogni contenuto proposto dalla piattaforma, infatti, sarà mostrato un apposito pulsante che, una volta premuto, consentirà all’utente di effettuare lo sharing di quanto visualizzato attraverso i seguenti canali:
– E-mail: verrà avviato il client di posta elettronica del terminale e, contestualmente, verrà generato un messaggio contenente gli estremi del contenuto che si sta visualizzando (titolo, descrizione, foto evocativa). Tale messaggio sarà dunque pronto per essere inviato ai propri contatti e-mail.
– Social Network: il contenuto di interesse potrà essere condiviso attraverso il proprio account presso le principali reti sociali su Web (Facebook, Twitter, Instagram), sotto forma di titolo e descrizione testuale.